Tunnel Retrattili

Home » Tunnel Retrattili
Tunnel Retrattili

Progettazione e vendita di tunnel retrattili 

I tunnel retrattili sono tra le soluzioni più versatili e flessibili per quanto riguarda la realizzazione di coperture industriali per aumentare le superfici aziendali coperte.

Come tecnico specializzato Tunnel Mobili, fornisco consulenza tecnica per la progettazione e installazione di tunnel mobili retrattili realizzati in carpenteria e telo pvc, con soluzioni completamente personalizzabili adatte a qualsiasi tipologia di azienda e settore industriale.

tunnel retrattili

Caratteristiche strutturali dei tunnel retrattili in pvc

I tunnel retrattili in pvc e carpenteria Tunnel Mobili sono realizzati previo sopralluogo tecnico per verificare le caratteristiche geografiche del luogo in cui verrà installata la copertura in pvc, in linea con la normativa del D.M. 17/01/2018 (NTC 2018) in materia di carico neve, vento e sisma.

I materiali utilizzati per la realizzazione dei tunnel in pvc retrattili sono:

  • acciaio zincato sottoposto a verniciatura a polveri epidossiche per la struttura metallica, per garantire la massima robustezza, flessibilità e durata nel tempo;
  • telo con trama in poliestere spalmato in pvc per la copertura, per garantire la massima resistenza a qualsiasi agente atmosferico e la massima sicurezza grazie al trattamento ignifugo di classe 2 (o classe 1 su richiesta) secondo norma EN ISO 13943:2017.

Il sistema di ancoraggio del telo è progettato per garantire la massima flessibilità ed è costituito da placche termosaldate, che ospitano al loro interno dei mezzi anelli metallici, fissate tramite cinghie ad alta resistenza.

Rispetto agli altri modelli di tunnel mobili e capannoni in pvc, i tunnel retrattili sono dotati di speciali guide di scorrimento antideragliamento e ruote in acciaio pieno C40 con doppio cuscinetto a sfera antiacqua e antipolvere, che permettono alla struttura di scorrere con azionamento motorizzato oppure manuale nel caso di tunnel di piccole dimensioni (solitamente con capriate che non superano i 14/15 metri di larghezza).

In questo modo è possibile impacchettare il tunnel retrattile in base alle specifiche esigenze, con un ingombro da circa 1/2 a 1/3 della superficie complessiva quando la struttura è richiusa.

coperture in pvc retrattili

Tunnel pvc retrattili: applicazioni e vantaggi

Grazie alla modularità e versatilità dei tunnel pvc retrattili è possibile creare strutture in grado di adattarsi alle più svariate esigenze logistiche. Tra le possibili applicazioni:

  • area coperta per lo stoccaggio
  • magazzino fisso o temporaneo
  • area rimessaggio mezzi e macchinari
  • area coperta per il carico o scarico delle merci

In linea generale, rispetto ai tradizionali capannoni in muratura i vantaggi dei tunnel mobili retrattili sono molteplici, sia dal punto di vista economico (i tunnel retrattili sono ammortizzabili in circa 5 anni), sia burocratico.

Solitamente, per la progettazione è infatti sufficiente la S.C.I.A. (segnalazione certificata di inizio attività); è in ogni caso consigliato sempre rivolgersi al comune di competenza per conoscere nel dettaglio i permessi necessari.

Inoltre, i tunnel retrattili si installano in circa 30-60 giorni in base alle dimensioni e alla complessità della struttura, costituendo un notevole vantaggio anche in termini di tempo.

Tunnel Retrattili: prezzi, consulenza e preventivi

Per soddisfare qualsiasi esigenza aziendale, proponiamo tunnel retrattili in pvc completamente personalizzabili sia a livello strutturale che estetico.

Per ricevere un preventivo o una consulenza completa e gratuita, compila il form di contatto 

Riceverai in 24 ore tutte le informazioni necessarie per iniziare a progettare il tuo nuovo tunnel retrattile.

Nome e Cognome*
Telefono*
Email*
Azienda
Provincia*
Scegli tra le soluzioni disponibili
 
Larghezza
Lunghezza
Altezza
Parete anteriore
Parete posteriore
Note
Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa privacy.